Espositori

A.CAR. EDIZIONI
Lainate (Mi)
www.edizioniacar.it
info@edizioniacar.it

La casa editrice, giunta al suo decimo anno di attività, proprietaria dei marchi Acard Kids e Tom Sawyer Publishing House copre le collane a 360°, dal culturale, ai diari di viaggio, fantasy e thriller, oltre che romanzi di narrativa e saggistica in genere. Interessante la creazione del marchio Slovacchio del 2012 col quale entrerà a far parte del mercato editoriale dell’Est Europeo a partire dal prossimo anno. Oltre centomila i volumi distribuiti negli scorsi anni, copre il territorio nazionale grazie alla rete distributiva A.L.I. di Milano.

———-

ALBALIBRI EDITORE
Rosignano Marittimo (Li)
www.albalibri.com
info@albalibri.com

Presso lo stand di Albalibri, oltre a trovare libri di vario genere come poesia, haiku, limerick, petit onze, avrete la possibilità di parlare con gli autori stessi. Per molti versi, un’esperienza divertente e unica.

———-

ALBUS EDIZIONI
Caivano (Na)
www.albusedizioni.it
info@albusedizioni.it

Un libro Albus è un viaggio che comincia… sempre!

———-

AMOS EDIZIONI
Mestre (Ve)
www.amosedizioni.it
info@amosedizioni.it

Amos edizioni pubblica letteratura italiana e straniera. Tra gli autori pubblicati: Llamazares, Unamuno, Toussaint, White, Tiziano Scarpa.

———-

ANGELINI PHOTO EDITORE
Imola (Bo)
www.angelinieditore.it
info@angelinieditore.it

Casa editrice specializzata in libri di storia locale e fotografia.

———-

ANTE QUEM
Bologna
www.antequem.it
info@antequem.it

Ante Quem è editore specializzato nel campo dell’archeologia e dei beni culturali. Pubblichiamo volumi scientifici, testi divulgativi, guide, cataloghi di mostre, libri didattici. Lavoriamo con singoli studiosi, enti locali, istituti di ricerca, istituzioni di grande prestigio, offrendo la realizzazione completa dei volumi, dalla redazione iniziale alla stampa e alla distribuzione.

———-

ANTICHE PORTE EDITRICE
Reggio Emilia
www.anticheporte.it
info@anticheporte.it

Antiche Porte si occupa in modo specifico dei territori e delle culture dei luoghi in Italia. Lo fa pubblicando testi, organizzando incontri ed eventi culturali sempre dedicati ai suddetti temi.

———-

AN. WALBERTI
Lugo (Ra)
walbertied@hotmail.com

Dal 1795 stamperia ed edizioni per e sulla Romagna. Due sedi con ufficio editoriale e punto stampa. Catalogo: poesia, cucina, storia, sport, folk, letteratura.

———-

BABALIBRI
Milano
www.babalibri.it
info@babalibri.it

La Babalibri nasce nel 1999 e si propone di offrire ai giovani lettori libri ricchi di illustrazioni e testi scritti da importanti artisti internazionali. La Babalibri lavora a stretto contatto con i luoghi di lettura quali scuole, biblioteche e librerie, organizzando azioni volte a incentivare il piacere della lettura.

———-

BACCHILEGA EDITORE
Imola (Bo)
www.bacchilegaeditore.it
info@bacchilegaeditore.it

La Bacchilega editore, attiva dal 1997, è una piccola casa editrice impegnata nel divulgare la storia del nostro territorio e a far conoscere giovani autori, al suo attivo ha cento titoli. Inizia con pubblicazioni a carattere storico, cimentandosi successivamente nella narrativa, nella poesia, nel tempo libero e nella cucina. Recentissima la collana dedicata ai bambini, nata nel 2011.

———-

BRADIPOLIBRI
Torino
www.bradipolibri.it
edizioni@bradipolibri.it

Bradipolibri nasce nel 1999. Specializzata in letteratura sportiva, con oltre 150 titoli dedicati, tutto il catalogo è volto a catturare gli interessi degli appassionati di questo o di quell’argomento, con il fine di offrire una più ampia scelta di lettura sempre all’insegna della qualità e dell’originalità.

———-

CARTA BIANCA
Faenza (Ra)
cartabiancaeditore.blogspot.it
cartabiancapsc@tin.it

Carta Bianca è una piccola casa editrice presente a Faenza dal 2003. Cura pubblicazioni di vari argomenti con particolare interesse agli aspetti naturalistici e di storia legati al territorio. La tipica conformazione dell’ambiente romagnolo è infatti il tema di alcune uscite editoriali riferite nello specifico alle caratteristiche geologiche e morfologiche locali. Questi studi riguardano in particolare ambienti e paesaggi tipici della Romagna occidentale: la Vena del Gesso Romagnola, le Argille Azzurre e lo Spungone. Nell’ambito faentino questa attenzione ha poi toccato storia, notizie, arte e natura di alcune zone vicine al centro storico con il desiderio di promuoverle: Castel Raniero, Errano e Olmatello; la cartiera e le vie d’acqua cittadine; l’Isola di San Martino sul fiume Lamone. Parallelo a questo tema viaggia anche un lavoro di ricerca in ambito devozionale, con alcuni percorsi artistico-religiosi nel territorio della diocesi di Faenza-Modigliana, sui santuari mariani, i tabernacoli di epoca rinascimentale e le croci viarie medioevali.

———-

CARTACANTA EDITORE
Forlì-Roma
www.cartacantaeditore.it
commerciale@cartacantaeditore.it

Cartacanta è una casa editrice indipendente nata a Forlì nel 2009. Pubblica libri di narrativa italiana e straniera con un occhio di riguardo per la narrazione breve e per i giovani scrittori. Cura anche una collana di saggistica nella quale ama approfondire argomenti di ambito storico e letterario.

———-

DISCANTI EDITORE
Bagnacavallo (Ra)
www.discantieditore.it
segreteria@discantieditore.it

Discanti (ovvero “stonature”) ama l’ibridazione dei generi, il graffio e l’osservazione della realtà. Ha finora varato quattro collane, perdendosi e ritrovandosi tra italianità, divagazioni musicali, velleità enciclopediche e romagnolitudine. Ma, per il lettore debole, c’è anche un gioco dell’oca.

———-

EDITORE SANTI QUARANTA
Treviso
www.santiquaranta.com
info@santiquaranta.com

Santi Quaranta, fondata nel 1989, prende il nome da una porta di Treviso del Cinquecento. Si distingue per la creatività, la qualità culturale e la finezza grafica. Pubblica autori italiani, soprattutto dell’area veneta, friulana e giuliana, ma ha anche una particolare attenzione verso gli scrittori dell’area mitteleuropea, e dà voce alle letterature dei “piccoli popoli”. Gli autori editi più importanti sono: Barberi Squarotti, Bartolini, Brignetti, Desiato, Giacomini, Fontane, Germain, Girard, Havel.

———-

EDIZIONI SAECULA
Montorso Vicentino (Vi)
www.edizionisaecula.it
info@edizionisaecula.it

Casa editrice specializzata nella storia. In greco antico historía era la conoscenza che si acquisiva attraverso l’indagine, al ricerca. Questo vorremmo fosse oggi il nostro approccio alla Storia. Storia che è un campo vasto e complicato, articolato in innumerevoli discipline e dove le fonti per la ricostruzione non sono sempre di univoca interpretazione. Ma crediamo che il modo migliore per rendere onore alla Verità della Storia sia proprio cercare di coglierne le piccole sfumature. Quel che vorremmo riuscire a fare è dare voce alla Storia nel modo più ampio possibile, lasciandoci condurre dalle sue tracce, aprendoci a nuovi sguardi, offrendo nuovi spunti ai nostri lettori.

———-

FARA EDITORE
Rimini
www.faraeditore.it
info@faraeditore.it

Il marchio Fara è un carattere cinese arcaico che significa “parola, dire, esprimere”: un simbolo il cui significato è espresso nello slogan “l’universo che sta sotto le parole”. Il nuovo millennio ha bisogno di idee che non siano meri ed astratti fantasmi, ma la sintesi di valori fondanti che possano aiutare l’uomo a crescere in consapevolezza e in capacità di azione. Confucio diceva che non è possibile governare con giustizia una nazione se prima non ci si accorda sul senso delle parole: i nostri libri vorrebbero aiutare a rendere un po’ più chiaro e definito il senso delle parole chiave dell’uomo.

———-

FULMINO EDIZIONI
Rimini
www.fulmino.it
edizioni@fulmino.it

Nata da cinque anni, la casa editrice pubblica prevalentemente libri per bambini cercando di valorizzare al contempo nuovi scrittori ed illustratori. Parte integrante di un’associazione culturale, si occupa di promozione della lettura, favorendo l’incontro con i libri attraverso letture, animazioni e laboratori. Segue anche particolari progetti legati alla memoria e alla didattica.

———-

KALANDRAKA
Firenze
www.kalandraka.com
info@kalandraka.it

Il progetto editoriale di Kalandraka è imperniato sul libro illustrato, allo scopo di avvicinare la creazione artistica contemporanea ai lettori di qualunque età. Questo obiettivo viene perseguito principalmente in due modi, da un canto attraverso una cura particolare all’adattamento di racconti tradizionali e dall’altro con la proposizione di autori attuali. Kalandraka ha uno speciale interesse nella ristampa dei libri illustrati classici il cui valore intrinseco influenza la costruzione intellettuale ed estetica dei piccoli.

———-

KALEIDOS EDIZIONI
Faenza (Ra)
www.kaleidoscoop.it
a.deserio@yahoo.it

La Kaleidos edizioni pubblica libri sul gioco, sulla creatività e sulla didattica ludica. Sempre attenta alla promozione del diritto al gioco, promuove un punto di vista e un approccio ludico alle cose propri della sua etica.

———-

IL CILIEGIO EDIZIONI
Lurago d’Erba (Co)
www.edizioniilciliegio.com
info@edizioniilciliegio.com

Edizioni Il Ciliegio si caratterizza per l’attenzione al mondo del sentimento, della spiritualità, della pedagogia, dell’intrattenimento per bambini e ragazzi. Si occupa di curare tutti gli aspetti dell’emotività, della ricerca del sé e del benessere psicofisico, di comunicazione, di fantasy e noir.

———-

LAS VEGAS EDIZIONI
Torino
www.lasvegasedizioni.com
info@lasvegasedizioni.com

Las Vegas edizioni nasce a Torino nel 2007. Si occupa di narrativa non di genere e di narrativa per giovani adulti. Il target di riferimento: lettori giovani di spirito e soprattutto curiosi che vanno a caccia di storie inconsuete, scritte con stile e libere dalle solite dinamiche commerciali.

———-

LETIZIA EDITORE
Arezzo
www.letiziaeditore.it
info@letiziaeditore.it

La ricerca editoriale della Letizia Editore spazia dalla nuova narrativa italiana, alla saggistica, al libro d’arte. Un rigoroso criterio di selezione unito ad una particolare attenzione ed energia, caratterizzano le nostre scelte che sono guidate, in primo luogo, dal piacere della lettura e da una assoluta quanto necessaria indipendenza di decisione, che va fuori dalle grandi logiche editoriali come dalle sempre più frequenti consorterie letterarie.

———-

LONGO EDITORE
Ravenna
www.longo-editore.it
longo@longo-editore.it

Nata nel 1965, la casa editrice Longo ha iniziato occupandosi di arte e critica letteraria. Sin dalle prime collane è stata fatta una scelta editoriale precisa: dare strumenti di analisi, di indagine e di informazione ad un vasto pubblico colto, italiano e straniero; unire alla qualità e serietà scientifiche una struttura dei testi agile e stimolante e produrre lavori che fossero voci significative di diverse correnti metodologiche. L’attività della casa editrice è stata da sempre contraddistinta dall’apertura e dalla collaborazione con studiosi di tutto il mondo, per una migliore conoscenza e diffusione della cultura e della lingua italiana.

———-

MACRO EDIZIONI
Cesena (Fc)
www.macroedizioni.it
simona.battistini@gruppomacro.net

Il Gruppo Editoriale Macro è leader in Italia nel settore del body, mind & spirit. Pubblica e distribuisce un catalogo di circa mille titoli, tra libri e dvd, con una produzione annua di oltre cento novità e duecento ristampe. Siamo probabilmente l’unico gruppo editoriale al mondo ad aver ottenuto i diritti sia del libro che del dvd di due bestseller internazionali come The Secret e The Bleep. Offriamo ai nostri lettori la voce di studiosi e pensatori della portata di Gregg Braden, Bruce Lipton, Joe Dispenza, Fred Alan Wolf, Louise Hay, Eckhart Tolle, Wayne Dyer e David Icke, tutte scelte editoriali che si sono rivelate vincenti e che sono state premiate anche dal punto di vista commerciale. Inoltre c’è l’ampia collana dedicata ai bambini con il marchio Macro Junior.

———-

MOBYDICK
Faenza (Ra)
www.mobydickeditore.it
tratti@fastwebnet.it

Mobydick è una casa editrice specializzata nella promozione dei dialetti e delle lingue minoritarie, che vanta altresì una collana di prime traduzioni di famosi autori del Novecento e che si dedica alla narrativa contemporanea, italiana e straniera. Da qualche anno, con l’originale collana Carta da Musica, Mobydick propone il connubio progettuale tra note e parole coinvolgendo scrittori, musicisti e attori nella realizzazione di audio-libri destinati a diventare reading o veri e propri spettacoli teatrali. Dal 1985 Mobydick pubblica la rivista «Tratti», giunta in questi giorni al suo novantesimo numero, che si è rivelata una vera e propria palestra per narratori e poeti al loro esordio ma anche vetrina di prestigio per autori più affermati.

———-

MONTEGRAPPA EDIZIONI – LIBRI A CHILOMETRI ZERO
Monterotondo (Rm)
www.montegrappaedizioni.com
info@montegrappaedizioni.com

Montegrappa Edizioni vuole essere una casa editrice specializzata nella pubblicazione di romanzi e di storie legate al viaggio intorno al mondo o in se stessi.

———-

PRÌNCIPI E PRINCÍPI
Pian di Sco’ (Ar)
www.principieprincipi.com
info@principieprincipi.com

Libri illustrati per bambini di grandi autori contemporanei. Classici dell’immaginario.

———-

SOGNI DI CARTA di Ivana Petullà
Torino
ivana.petull@libero.it

Libri d’artista, biglietti d’artista, pannelli.

———-

STAMPA ALTERNATIVA / NUOVI EQUILIBRI
Viterbo
www.stampalternativa.it

Stampa alternativa è una casa editrice presente su tutto il territorio nazionale. Nata a Roma alla fine degli anni Sessanta, sul modello delle Alternative Press inglesi e americane, per dar voce a quel movimento di controcultura italiano che per tutti gli anni Sessanta aveva espresso nuove e originali forme di vita, arte e comunicazione oltre che alla componente libertaria, rimasta orfana del movimento sessantottino. L’attività, agli inizi, si svolge come agenzia di controinformazione, attraverso una scarna pubblicazione periodica, numerosi opuscoli e altresì come assistenza e servizi su problemi nuovi, scottanti, borderline: droga, aborto, obiezione di coscienza. Propone titoli su argomenti di attualità, politica e società, musicisti e artisti contemporanei, scrittura e calligrafia, narrativa.

———-

TEMPO AL LIBRO
Faenza (Ra)
www.tempoallibro.it
info@tempoallibro.it

La casa editrice, fondata a Faenza nel 2006 da Mario Gurioli, valorizza le opere di autori giovani ed esordienti e dedica ampio spazio alle tradizioni e alla cultura del territorio romagnolo.

———-

TIPOGRAFIA FAENTINA EDITRICE
Faenza (Ra)
www.tipografiafaentina.com
info@tipografiafaentina.com

Fin dalla fondazione (nel 1920) Tipografia faentina ha sempre pubblicato libri a carattere locale, dapprima come Società tipografica faentina e Stefano Casanova editore, oggi Tipografia faentina editrice. Nota ai più per il suo «Lunêri di Smémbar», il popolare calendario distribuito in tutta la Romagna in oltre centomila copie dal 1845, stampa numerosi libri anche per conto terzi. Si distingue per l’impegno dedicato alla valorizzazione della storia, le tradizioni, i personaggi della terra di Romagna.

———-

TROGLODITA TRIBE
Serrapetrona (Mc)
trogloditatribe.wordpress.com
troglotribe@libero.it

Eco-editoria creativa. Libelli e libroidi realizzati con materiale cartaceo recuperato (cartoline, tappezzeria, cartoni dei supermercati, biglietti del tram, confezioni, scarti tipografici…) a tirature limitate e con interventi manuali (collage, pittura, decorazioni, timbri…) su ogni esemplare. Le tematiche trattate sono: ecologia, decrescita, arte, antiarte, letteratura, veganismo.

———-

VORAS EDIZIONI
Alfonsine (Ra)
www.vorasedizioni.it
info@vorasedizioni.it

Attiva dal 2009, la Voras edizioni ha pubblicato alcune tra le voci più interessanti del nuovo panorama letterario indipendente, e si è distinta per la qualità delle proposte e per un efficace lavoro di scouting. Tra gli autori pubblicati: Sacha Naspini, Massimo Padua, Maria Silvia Avanzato, Luca Martini e Marta Casarini.

———-

ZEPHYRO EDIZIONI
Treviglio (Bg)
www.zephyro.it
zephyro@iol.it

Nel mito, Zephyro è quel provvidenziale vento che trasportò Psiche, sola ed esiliata da umani e divini, nel regno di Eros. Nel presente Zephyro è un progetto di diffusione del pensiero psicoanalitico che si sviluppa nelle collane Anima & Spirito, psicoanalisi; Film & Psiche, ricerca cinematografica e riflessione psicoanalitica; Primavera, libri per ragazzi; Discipline, psicologia; Anelito, letteratura d’anima; Eccentrica!, per riscoprire la magia delle parole. Nel 2002 vince il premio Satyagraha per le opere edite sulla pace. Nel 2009 il premio Valtenesi Narrativa per ragazzi.