Programma

Sabato 8 settembre, ore 17 e 18
I nuovi servizi digitali della rete bibliotecaria. Dimostrazioni per il pubblico di lettura da eBook reader

A cura di Andrea Bondi, Rete bibliotecaria di Romagna e San Marino. Gli eBook reader rimarranno in prova, nello stand della rete bibliotecaria, per tutta la durata della fiera.

* * * * *

Sabato 8 settembre, ore 21
Cristiano Cavina presenta Romagna mia! (Laterza 2012)


Interviene Marco Sangiorgi. A cura di Caffè letterario.
La Romagna in fin dei conti è più un’invenzione dei suoi abitanti che una precisa espressione geografica: uno stato della mente, insomma, un’isola del carattere. Non avrei mai potuto scrivere questo racconto della mia Romagna senza gli anni di studio forsennato ai tavolini del Bar di Sopra, a Casola Valsenio (Paese dei Matti, di Alfredo Oriani, delle Erbe Aromatiche e dei Frutti Dimenticati). In una terra di chiacchieroni come la nostra, popolata da gente che bacaglia da mattina a sera, il passato e il presente si mischiano in continuazione e niente ha mai davvero un principio e una fine. Come unità di misura, ho usato la mia dolcissima e sgangheratissima famiglia. Sono uno degli ultimi della mia generazione a essere nato in dialetto, tra persone che parlavano solo quello, e sono cresciuto in una lingua meticcia italiano romagnola in cui le cose accadevano diversamente.
Cristiano Cavina è nato a Faenza nel 1974 (solo perché a Casola Valsenio non c’era l’ospedale). Diplomato come perito elettrotecnico all’Istituto Tecnico Industriale “Alberghetti” di Imola, lavora come pizzaiolo da più di vent’anni. I suoi romanzi, Alla grande, Nel paese di Tolintesàc, Un’ultima stagione da esordienti, I frutti dimenticati e Scavare una buca, sono tutti pubblicati da Marcos Y Marcos.

* * * * *

Domenica 9 settembre, dalle ore 15.30
Un pomeriggio da favola

Ore 15:30: Nati per Leggere. Una guida per genitori e futuri lettori, presentazione della quarta edizione della bibliografia nazionale NpL, strumento di orientamento nella produzione editoriale di libri di qualità per la prima infanzia rivolto a genitori, bibliotecari, educatori, pediatri e lettori volontari, a cura di Nives Benati, bibliotecaria referente per il progetto NpL… a Lugo. Interventi delle pediatre Simona Strocchi e Claudia Muratori. Letture a cura dei Lettori volontari del progetto NpL… a Lugo.

Ore 16: Un due tre… una storia anche per te, lettura animata per bambini da 3 anni a cura di Alfonso Cuccurullo, lettore, formatore.

Ore 17:30: Famiglie a colori. Bambini Bambine e sapori, spettacolo rivolto a bambini da 5 annia cura della cooperativa sociale Il Mosaico; presentazione a cura dell’autrice Maria Beatrice Masella; voce narrante di Alfonso Cuccurullo; musica di Federico Squassabia.

Annunci